TinyDropdown Menu BeKiki • Blog: novembre 2012

30 novembre 2012

PRAGA





FROM PRAGA WITH LOVE

Quando si parla di Praga corrono subito alla mente immagini di una città magica, una città che fonde in unico territorio componenti diverse, creando una cultura importante.
Gotico, barocco, neoclassicismo, cubismo e arte contemporanea si abbracciano dando vita ad un aspetto decisamente insolito ma molto equilibrato.
Questa è la 'città delle 100 torri'
Benvenuti.





DAY 1

Partiti da Milano Malpensa alle ore 10.30 siamo arrivati all'aeroporto di  Ruzyně con solo 1 ora di volo alle spalle.
20 minuti di taxi e ci siamo trovati davanti alle porte del nostro hotel.







Hotel Praga 1 è situato nel centro storico di Praga, a pochi minuti da Piazza Venceslao e Piazza della Città Vecchia, famosa per il suo orologio astronomico.
Consiglio vivamente di prenotare qui se volete visitare questa città, vi troverete solo che bene.
Il posto è molto accogliente, le camere sono curate in ogni minimo dettaglio e il personale è di una disponibilità unica, per non parlare della simpatia.


Un boccone lungo la strada e via...
Prima tappa: PIAZZA DELLA CITTA' VECCHIA O PIAZZA DELL'OROLOGIO




 










Chiese gotiche e barocce incorniciano questa piazza rendendola unica nel suo genere.
Simbolo di questo magnifico luogo è l'orologio astronomico posizionato sulla torre del municipio.
Durante il giorno, ogni ora, dalle 9 alle 21 turisti e non solo alzano gli occhi verso l'orologio per ammirare lo spettacolo.
La figura della Morte suona una campana e i 12 apostoli fanno la loro apparizione in alto.
Un gallo canta ed il tempo è terminato per il Turco che scuote la testa incredulo, l’Avaro, che guarda la sua borsa piena d’oro, e la Vanità, che ammira se stessa in uno specchio.



Seconda tappa: PONTE CARLO




  

 



Commissionato da Carlo IV, re di Boemia e imperatore del Sacro Romano Impero , intorno al 1357, Ponte Carlo è un ponte in pietra di 515 metri che collega le sponde della Città Vecchia con quelle di Mala strana.
La prima pietra fu posizionata dal committente stesso il 9 Luglio del 1357 alle 5:31 in modo che la data di inizio lavori formasse una sequenza 'portafortuna' 1-3-5-7-9-7-5-3-1 .
A renderlo magico troviamo 30 staue, tutte collocate tra il seicento e il settecento.
Tra le più importanti troviamo 'La crocifissione', 'Il turco feroce', 'Il cavaliere Bruncvik' e 'San Giovanni Nepomuceno'.
Quella che mi ha colpito maggiormente è stata quest'ultima.
Avevo letto della leggenda di questa statua (San Giovanni Nepumoceno fu ucciso e gettato nel fiume in quello stesso punto perché non aveva voluto dire a Re Venceslao cosa sua moglie, la Regina, gli avesse confessato. Qualche secolo dopo la lingua di San Giovanni fu ritrovata ancora rossa di sangue nel fiume e da quel momento la statua divenne oggetto di devozione.) , ma la cosa che mi ha affascianato di più è stata la storia che un ragazzo inglese in vacanza lì mi ha raccontato e che ho ammesso subito di non sapere.
Gira voce che se si toccano contemporaneamente con le dita della mano le 5 stelle che contornano la testa del santo sulla sua lapide, un nostro desiderio si avvera e un secondo viaggio a Praga è assicurato.
Beh, che dire, io e il mio ragazzo lo abbiamo subito fatto! 



 


Per la nostra prima cena praghese abbiamo deciso di fermarci al ristorante Svejk 'U zeleného stromu', un posto carinissimo che offre un ampia scelta di specialità ceche.
Piatti buonissimi e molto lavorati.
Ah, attenti però al piccante, è molto forte e ve lo dice una persona che lo ama molto. 


  
 


Terza tappa: PRAGA NIGHTLIFE





  

DAY 2

Prima tappa: PIAZZA VENCESLAO / MUSEO NAZIONALE 



 





Seconda tappa: MUSEO EBRAICO / CIMITERO






  
 


 Terza tappa: MUSEO EBRAICO / LA SINAGOGA PINKASOVA



 


(Al primo piano della sinagoga Pinkasova si trova la mostra ''Disegni dei bambini di Tezezìn 1942-1944''. I disegni sono stati creati poco prima che la maggior parte dei piccoli autori fosse deportata ad Auschwitz. Nel campo di Tezenìn sono stati detenuti più di 10.000 bambini; alla fine della guerra, degli 8.000 bambini deportati verso Est, ne sono rimasti vivi solo 242. Le collezioni del Museo custodiscono 4.500 disegni che i bambini hanno realizzato sotto la guida di una laureata alla Bauhaus, Friedl Dicker-Brandeisova. E' stata lei, prima di essere lei stessa deportata nei campi di concetramento, a nascondere i disegni, salvando così, nella maggior parte dei casi, l'unico ricordo di coloro che non sono sopravvissuti.)

Luogo di forte impatto.



Quarta tappa: ALLA RICERCA DELLE OPERE DI DAVID CERNY (scultore ceco)




 
 


Queste sono solo alcune delle numerose sculture di David Cerny situate nella città di Praga.
Nonostante la ricerca sia durata più di mezza giornata, le opere che sono riuscita a scovare sono solo due, che delusione!
Visto che l'esplorazione non ha portato grossi frutti, per potervi mostrare qual'è lo stile di questo famoso scultore ceco mi servirò delle foto google-iane di ricercatori più bravi di me.
Buona visione!


  
 
 
   



ore 12.40: Pranzo con specialità praghesi in piazza della Città Vecchia 





 

  



Se vi trovate in Piazza dell'orologio vi consiglio di assaggiare il tipico dolce ceco, il trdlo o manicotto di Boemia.
E' una sorta di pane dolce che viene prima arrotolato attorno ad un bastone metallico, cosparso di zucchero, cannella e nocciole e poi cotto lentamente su di una brace o in un forno a legna. Evito di dirvi quanti ne ho mangiati io! =)




 
 



Quinta tappa: CASTELLO DI PRAGA E CATTEDRALE DI SAN VITO 




   
 
 



Fondato dal principe Bořivoj nella seconda metà dell'ottocento, il castello fu sede dei re di Boemia, degli imperatori del Sacro Romano Impero, dei presidenti della Cecoslovacchia e dei presidenti della Repubblica Ceca.
E' l'edificio medievale più grande del mondo ed è considerato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità .
Il monumento più importante del complesso è la cattedrale di San Vito, una struttura gotica del 400 che risalta fortemente con il barocco di Mala Strana, piccolo quartiere situato sulle pendici del castello.
I lavori di questa cattedrale iniziarono nel 1344 e finirono ben 600 anni dopo, nel 1929 ,infatti la cattedrale è composta da due parti: la parte orientale (il coro con le cappelle e la grande torre campanaria) edificata nel periodo gotico (XIV – XV secolo), e la parte occidentale (la navata trasversale, le tre navate e la facciata con le torri) costruita tra il  XIX secolo e all’inizio del XX secolo.




 
  
 


Per il secondo giorno abbiamo deciso di cenare alla famosa 'Taverna toscana', elegantissimo ristorante italiano situato nella zona di Stare Mestro, vicino all'Hard Rock.






Quinta tappa : PRAGA NIGHTLIFE VOL.2 






DAY 3
 

Prima tappa: COLLINA DI PETRIN - STATUA DEGLI INNAMORATI / TORRE






 



Petrin è una collina di 327 metri situata nella zona di Mala Strana.
In questo splendido parco pubblico troviamo la statua degli innamorati e la famosissima torre di Petrin.




TORRE DI PETRIN

nel 1889 363 membri dell'associazione dei turisti Boemi visitarono l'EXPO di Parigi e, durante il loro soggiorno lì, rimasero molto colpiti dalla Torre Eiffel, a tal punto che quando ritornarono a Praga decisero di costruire un torre simile a quella francese sulla collina di Petrin.
Il progetto fu realizzato nel 1891 grazie ai loro contribuiti e a quelli di altri praghesi.
Enjoy la vita praghese dall'alto.







Pranzo al fantastico Hotel U Prince , posticino che si affaccia direttamente sulla Piazza Dell'Orologio.
Lo consiglio a tutti, non solo per la ottima posizione, ma anche per l'atmosfera calda che ti trasmette appena entri, per i buonissimi piatti che ti portano, curati nei minimi dettagli e per il gelato che fanno!



 
 
  



Seconda tappa: CASA DANZANTE




 



Costruito dall'architetto Vlado Milunic e Frank Gehry nel 1994-1996, la Casa Danzante è l'edificio più moderno di Praga.
Per la sua particolarità strutturale è ammirato da numerosi artisti, ma  criticato da altrettanti che lo vedono disarmonioso con il resto degli stili architettonici della città.
La casa ricorda vagamente Fred e Ginger mentre ballano, Ginger si getta tra le braccia di Fred.
A distinguere i due soggetti abbiamo dei dettagli dell'edificio:
Ginger è la parte sinistra, il vetro allude all'abito della donna, Fred è la parte destra, i nastri di rete metallica in alto alludono invece alla capigliatura del ballerino.
Spettacolare!



Terza tappa: MOLDAVA



 



Non c'è niente di più romantico a Praga di una bella passeggiata lungo le sponde della Moldava.
Lungo il corso di questo fiume infatti, si possono trovare posticini molto carini e tranquilli dove potersi rilassare e ammirare il lato nascosto della città 




 



Quarta tappa: PRAGA NIGHTLIFE   




 
 
 
 



DAY 4

 
Prima tappa: PRAGA BIS, SHOPPING



 


Mezza giornata di puro shopping, il sogno di ogni donna e in questo caso anche del mio ragazzo (l'aria condizionata dei negozi ha giocato a mio favore )!
Se volete comperare oggettini carini e tipici di Praga vi consiglio di girare i numerosi mercatini della città, troverete veramente di tutto e di più! se invece volte fare compere più grandi e che non hanno niente a che fare con i classici souvenir c'è Piazza San Venceslao, un paradiso di negozi ultra fashion!
 



Seconda tappa: HARD ROCK CAFE





 
 
 
 
 



Terza tappa; AEROPORTO RUZYNE (Purtroppo si ritorna a casa!)


Non mi dimenticherò mai di Praga, uno dei viaggi più belli che abbia mai fatto!Bye bye

(le altre foto del viaggio le potete trovare su qui )



 




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...