Oggi voglio dedicare uno dei miei post alla bambola più famosa del mondo: La Barbie.
Sogno di tutte o quasi tutte le bambine, questa bambola ha rappresentato decennio per decennio l’ideale di bellezza femminile.
Ripercorriamo insieme tutte le tappe della sua storia:
Sogno di tutte o quasi tutte le bambine, questa bambola ha rappresentato decennio per decennio l’ideale di bellezza femminile.
Ripercorriamo insieme tutte le tappe della sua storia:
Nel 1945 a Los Angeles i due amici MATTson ed ELliot decisero di abbandonare la professione di falegnami di case di bambole e di lanciare in commercio un nuovo marchio di giocattoli, la Mattel.
Insieme ai due si unisce anche la moglie di Elliot, Ruth Handler, la ‘mamma’ della Barbie.
BARBIE:
Ruth, colpita dal fatto che sua figlia, Barbara, preferiva giocare con le immagini delle attrici ritagliate dai giornali anziché con le sue bambole, ebbe un intuizione, creare una bambola più realistica, più donna rispetto alle classiche bambole di quegli anni .
L’idea non ebbe molti consensi e fu accantonata.
Successivamente, durante un viaggio in svizzera, la donna vide in un negozio le Lilly doll, bambole simili a quelle da lei pensate anni prima, e, visto il loro successo in Germania e in Svizzera, decise di riprendere in considerazione la sua vecchia idea e di metterla in pratica.
Il 9 Marzo 1959 venne messo in commercio il primo esemplare di Barbie, chiamata così in onore della figlia che l’aveva ispirata.
EVOLUZIONE:
Anni 60’ , l’anno del lancio - Le Barbie di questi anni hanno capelli cotonati, fisico da pin-up, rossetto rosso e eye-liner nero in contrasto con la pelle chiara.
La prima Barbie in assoluto indossa un costume intero a righe bianche e nere.
Anni 70’- Le Barbie di questi anni hanno capelli ondulati e frange lunghe, trucco più leggero rispetto a quelle del decennio precedente e pelle leggermente dorata. Sono dotate di un pulsante che le fa parlare e muovere gli arti.
Anni 80’- In questi anni la Barbie si evolve notevolmente, viene creata la serie ‘Dolls of the world’ in cui la bambola ha le fattezze e l’abbigliamento caratteristico del paese che rappresenta e vengono messe in commercio le prime bambole con le braccia a L.
Il viso è più giovanile e il trucco varia in base al look.
Anni 90’- In questi anni la Barbie diventa oggetto da collezione e iniziano le prime collaborazioni con i più importanti brand di moda.
Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche, la bambola subisce ulteriori modifiche, il viso è più ovale, le labbra sono chiuse e più carnose, gli occhi più sottili e a mandorla.
Il corpo è interamente snodabile.
Anni 00-In questi anni la Barbie rompe gli schemi, la dimensione della testa è aumentata del 30%, le mani sono più grandi e hanno buona parte delle dita staccate, le gambe sono ben definite, il busto non ruota più ed è provvisto di ombelico, il materiale sembra porcellana e i capelli sono più realistici.
A dare ancora di più la svolta nella produzione della Mattel sono le due serie: Barbie fashion Model(2000)/Models of moment (2005), bambola dal fisico più snello e meno prosperoso, e la Play line, bambola dal corpo più basso e tozzo.
Nel 2009 la Barbie festeggia 50 anni, mezzo secolo portato benissimo!
K.
Nessun commento:
Posta un commento