TinyDropdown Menu BeKiki • Blog: FROM PARIS WITH LOVE - JIM MORRISON

30 ottobre 2013

FROM PARIS WITH LOVE - JIM MORRISON

JIM MORRISON - Cimitero del Père Lachaise




Considerato uno dei luoghi più visitati della capitale francese, questo cimitero occupa la bellezza di quasi 44 ettari di terreno e conta circa 70.000 tombe, raggruppate in più di 90 divisioni.
Qui, tra una tomba e l'altra,  possiamo trovare quelle di personaggi storici e famosi, come per esempio Chopin, Pissarro, Modigliani, Juliette Dodu e Jim Morrison.
L'unico problema è che per poter trovare le quasi 100 ricercatissime tombe ci vuole un intero giorno se non di più, dico solo che io in due ore, senza fermarmi un secondo a riposare, cosa che viene naturale fare visto che il cimitero si estende su di una collina, sono riuscita a vedere solo due o tre di queste tombe, anzi ho dovuto rinunciare anche alla visita di quella di Oscar Wilde, che tanto avrei voluto vedere, ma troppo lontana da dove eravamo.
La tomba che comunque mi ha colpito di più è stata quella di Jim Morrison, perchè a differenza delle altre importanti tombe collocate tutte su di un basamento in marmo attorniato interamente con piccole o grandi sculture, quella di Morrison è per terra, nascosta da altre molto, ma molto più evidenti della sua, e paradossalmente priva di decorazioni e riferimenti al cantante.

Una semplice lapide trasformata in un piccolo altarino dai numerosi fan che quotidianamente vanno a visitarla e lasciano su di essa fiori coloratissimi e foto dei suoi momenti di gloria.
Quando me la sono trovata sotto gli occhi sono rimasta a fissarla per minuti interi senza dire una parola, un silenzio profondo, l'unico suono che si sentiva era la voce di un ragazzo seduto lì vicino che con la sua chitarra strinpellava note delle canzoni di Morrison, un atmosfera particolare ma spettacolare.
Sono uscita dal cimitero pensando ad un sola cosa, a quanto la musica possa far nascere e maturare amore vero nel cuore delle persone.
Meraviglioso!




Ps. Se volete visitare il cimitero munitevi della cartina che potete trovare tranquillamente all'entrata.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...