TinyDropdown Menu BeKiki • Blog: 4.TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SUL FONDOTINTA! by Giulia Make Up Mon Amour

29 luglio 2013

4.TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SUL FONDOTINTA! by Giulia Make Up Mon Amour


Ciao ragazze!
Nei post precedenti abbiamo imparato ad avere cura della nostra pelle e scoperto assieme come, grazie a ricette naturali e a piccoli segreti di bellezza, possiamo ottenere una pelle da favola!
Siamo quindi pronte per iniziare a parlare di MAKE UP vero e proprio! E come non partire dal FONDOTINTA, uno dei più formidabili alleati che noi donne abbiamo a disposizione?





Realizzare una buona base è forse la fase di trucco più complessa, ma anche la più appagante, perché si sa.. un bell’incarnato luminoso e uniforme ci fa sentire subito più belle e in forma!In commercio troviamo moltissime tipologie di fondotinta: liquido, in crema, compatto, minerale.. La cosa più importante è scegliere la formulazione più adatta al nostro tipo di pelle, vediamo come:


- il fondotinta liquido è quello che si presta meglio a qualsiasi tipologia di cute, oltre ad essere il più diffuso e versatile;

- il fondotinta in crema è perfetto per le pelli normali/secche, poiché contiene spesso principi attivi idratanti;

- il fondotinta compatto è indicato principalmente per le pelli miste/grasse e specialmente per l’estate, in quanto ha una coprenza molto leggera;

- il fondotinta minerale è adatto soprattutto alle pelli normali/miste/grasse, si presenta in polveri libere ed è sicuramente la tipologia più “sana” poiché contiene solo pigmenti minerali; - la crema colorata si presta bene a chi ha una pelle normale/secca, o comunque con pochissime imperfezioni, e non desidera una copertura elevata.

Una volta che abbiamo capito quale formulazione è più adatta a noi, dobbiamo scegliere con cura la giusta tonalità!



Prima di tutto occorre trovare il proprio sottotono di pelle, che può essere giallo-verdino o rosa.
Il modo più semplice per capire a quale categoria apparteniamo è il seguente: mettetevi alla luce del sole e osservate le vostre vene. Se tendono al verde il vostro sottotono è giallo-verdino; se al blu, il vostro sottotono è rosa.
Semplice no? A questo punto non vi resta che scegliere la tonalità più adatta al vostro incarnato ed il gioco è fatto! Ricordatevi che la nuance perfetta è quella che “sparisce” sulla pelle, non deve essere ne più scura ne più chiara, altrimenti corriamo il rischio di ottenere il famosissimo “effetto mascherone”! Se ne avete la possibilità comunque, recatevi nella vostra profumeria di fiducia e fatevi consigliare!

Per oggi è tutto, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...